Squadretta di comando DIY

Che cosa fastidiosa! Ho finito la costruzione del modello, inizio l’installazione dell’apparato radio e… mi accorgo che non ho delle squadrette adatte!

Certo, ci sarebbero quelle arancioni, non proprio in tono con la mimetica, oppure quelle di Nylon da 30mm, forse un po’ grandi per un modello da 1000mm di apertura alare. Potrei tagliarle da del compensato, o magari da una basetta… Troppa fatica, oggi sono pigro!

Ma ecco la soluzione: qualche click col mouse, una stampa di prova, qualche modifica e la squadretta è servita, addirittura con due fori per consentire un po’ di regolazione, una comoda tacca per allinearla alla superficie di comando, piccola e leggera!

Consigli di stampa

Allegato a questo articolo puoi trovare il file ZIP contente due versioni STL della squadretta:

  • Il primo contiene una versione “piatta”
  • il secondo file presenta invece un ispessimento nell’area dei fori per fornire una migliore guida a nottolini o altri sistemi di aggancio

In entrambi i casi si può stampare usando del PLA, consiglio una risoluzione di 0,1mm ed una temperatura di 200°C.

Con lo slicer potete stamparne varie in una volta sola ed eventualmente creare un clone speculare (utile ad es. per gli alettoni).

Squadretta 15x15mm

Installazione

Per prima cosa, assicurati di adattare i fori al dimetro della tua astina di comando, del nottilino o della forcella PRIMA di montare la squadretta.

A questo punto basta praticare uno slot da 1mm di larghezza e ca.5mm di profondità sulla superficie da controllare ed incollare con della colla CA, inserendo la squadretta fino alla tacca.

Ricorda di allineare i fori all’asse di rotazione!

File STL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *